gestionale telefonia Gestionale Telefonia

Librerie di strada Deco spa: il progetto di cultura e sostenibilita’ da luglio al parco villa Sabucchi a Pescara

di Redazione

Diffondere l’importanza della lettura in una chiave sostenibile, valorizzando la pratica del riuso e dello scambio libero dei libri. E’ questo l’obiettivo che si pone il progetto dell’azienda Deco S.p.A., che questa mattina, lunedì 3 luglio, ha inaugurato le due librerie di strada, la  Deco Street Library, dedicata ai più grandi, e la Deco Street Library Junior, dedicata ai bambini, nel Parco Villa Sabucchi a Pescara, dove resteranno per tutta l’estate.

L’iniziativa, promossa da Deco, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Lega Antidroga Abruzzese LAAD  che gestisce il parco.

Le due librerie itineranti sono completamente “green”, perché  realizzate a mano utilizzando materiali di recupero come pallet, pvc e plexiglass e custodiscono libri di vario genere.  I lettori, così, potranno liberamente prendere in prestito  i testi con l’impegno di riporli nelle casette una volta letti. Ma non solo, chiunque fosse interessato a far crescere l’iniziativa può portare i propri libri nelle librerie e lasciare che altre persone possano leggerli.

«Questa iniziativa – ha spiegato Valentina Di Zio, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione del Gruppo Deco SpA – rientra in un più ampio programma di valorizzazione della cultura e sensibilizzazione ambientale che Deco SpA ormai porta avanti da anni. Siamo convinti che il rispetto dell’ambiente e l’impegno per un futuro più sostenibile passino anche per iniziative del genere, in cui il riuso diventa condivisione e arricchimento culturale».

“Il tempo per leggere dilata il tempo per vivere”, si legge sulla facciata della Deco Street Library. Questa la frase di Daniel Pennac che descrive appieno lo spirito dell’iniziativa: sensibilizzare grandi e piccini sull’importanza della lettura come fonte inesauribile di libertà. Libertà dai limiti spazio- temporali, libertà di pensiero, libertà d’azione

HTML 5 CSS 3
Powered by
GO Infoteam