gestionale telefonia Gestionale Telefonia

Pianella ricorda Mira Cancelli

di Redazione

Un fine settimana dedicato al ricordo a Pianella al Palazzo della Cultura, intitolato a Mira Cancelli, professoressa ed artista che ha trasmesso la sua passione per l’arte tra Cepagatti, luogo natio dove ha insegnato a generazioni di studenti e Pianella, territorio in cui ha vissuto per una vita dopo aver sposato Guido Cancelli.

Durante la cerimonia è stato lasciato spazio al ricordo di chi l’ha conosciuta. “Nel mio intervento commenta l’Assessore Massimo Di Tonto - ho spiegato come io non avverta la mancanza di Mira Cancelli. Si tratta di una iperbole che ho scelto di fare, partendo dall'ascesi giornaliera dell'accettazione della finitudine della nostra esistenza. Che Mira prima o poi ci avrebbe lasciato era un dato di fatto, ma è presente nella mia e nelle nostre vite quotidianamente, girando per il paese, entrando in Chiesa o in Municipio, nelle nostre case. Mira ha accompagnato le nostre esistenze con il suo essere, così la ricordo da bambino e chierichetto allorquando è stata inaugurata la Pala D'Altare presso la Chiesa Parrrocchiale di Pianella in Sant'Antonio Abate, raffigurante "Il Presepio". Oppure la ricordo da adolescente, quando ha realizzato e donato al Convento dei Padri Carmelitani dell'Antica Osservanza di Pianella, quindici quadri che rappresentavano la Via Crucis e che i giovani portavano in processione”.

“Se dovessi pensare all'opera che più la rappresenta – prosegue mi viene in mente il ciclo di affreschi realizzati nel centro storico di Cepagatti dove con il filo conduttore della storia ha saputo nobilitare, attraverso l'arte, le umili casupole popolane del borgo. Mira ha rappresentato e rappresenta un'arte universale che è riuscita ad unire e nobilitare, e questo è stato chiaro durante la cerimonia di intitolazione, dove persone spesso avversarie nella vita politica erano presenti ed uniti per dare onore alla donna, madre ed artista”.

Mira Cancelli ha collaborato a lungo con ogni associazione e in ogni campo in cui ha potuto donare la sua arte e la sua cultura, e si è dedicata a ciò per lungo tempo.

HTML 5 CSS 3
Powered by
GO Infoteam