gestionale telefonia Gestionale Telefonia

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2019: le iniziative a Tollo

di Redazione

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È  un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini.

La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).


"Abbiamo iniziato la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2019 con la presentazione del progetto “Il Sole a scuola” alle classi 4^ e 5 ^ della scuola primaria di #Tollo  Ringrazio per la utile e proficua giornata Paola Matteucci di Anter, la Dirigente Scolastica Rosanna D’Aversa e le docenti Lucia Evangelista, Anna Marinelli, Teresa Radica, Piera Radica, Silvia Radica, Rossana Colantuono, Rita Straccini, Cristina Cavuto, Elvira Cipollone, Patrizia Tella". Afferma Angelo Radica, sindaco di Tollo. 
"La prima iniziativa ha visto la presentazione del progetto educativo “Il sole a scuola” a cura dell’Associazione ANTER. Il progetto che coinvolge le classi 4 ^ e 5 ^ della scuola primaria di Tollo, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione consiste nella realizzazione di un percorso formativo da concludersi entro Febbraio 2020 e nella partecipazione ad un concorso con in palio la fornitura di energia elettrica per un anno. All’incontro saranno presenti l’Assessore Giustino Cavuto per il Comune di Tollo, Paola Matteucci e Ivo Trisi per Anter e le insegnanti Cristina Cavuto, Elvira Cipollone, Rossana Colantuono, Lucia Evangelista, Anna Marinelli, Piera Radica, Silvia Radica, Teresa Radica, Rita Straccini e Patrizia Tella per l’Istituto Comprensivo di Tollo.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadin"i. 


HTML 5 CSS 3
Powered by
GO Infoteam