gestionale telefonia Gestionale Telefonia

Si chiude in Italia il secondo meeting internazionale del progetto europeo CARE. Cultural Action for Refugees in Europe

di Redazione

Il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore ha partecipato al secondo meeting internazionale del progetto europeo “CARE. Cultural Action for Refugees in Europe” di cui è partner insieme a Comuni e organizzazioni di Italia, Portogallo, Francia, Spagna, Repubblica Ceca e Bulgaria. Il progetto, che ha la finalità di contrastare i messaggi di intolleranza verso gli immigrati attraverso il dialogo interculturale e la comprensione reciproca, nei due convegni organizzati nel comune italiano di San Valentino in Abruzzo Citeriore ha toccato le tematiche dell’educazione alla solidarietà nelle scuole –“Editoria dell’immigrazione” - e il ruolo della comunicazione nell’orientamento dell’opinione pubblica sull’immigrazione – “Migranti in Europa. Dall’ossessione dell’invasione alla speranza dell’accoglienza”.

Oltre ai due convegni realizzati a San Valentino, il progetto ha realizzato nelle scuole dei comuni di Castelvecchio Subequo, Lama dei Peligni e Miglianico dei “Laboratori territoriali”, curati dalla dott.ssa Antonella Ranieri, per l’introduzione degli albi illustrati quale strumento educativo. La settimana di attività del progetto europeo in Abruzzo è stata accompagnata dall’esposizione dei libri senza parole di IBBY International “Aspettando Lampedusa”. Il Coordinatore del progetto “CARE”, Adriano Amorosi dell’organizzazione Eurocivis di Barcellona, ha riconosciuto il successo del meeting in Abruzzo che ha visto la partecipazione di delegati internazionali provenienti da tutti i Paesi partner.

Il prossimo appuntamento del progetto è previsto in ottobre a Bordeaux, in Francia, per la realizzazione di un festival di cortometraggi sull’immigrazione a cui parteciperanno giovani cineasti provenienti dai sei Paesi partner del progetto “CARE”.

Nella foto allegata il momento conclusivo del convegno con i delegati dei sei Paesi europei partner del progetto.

 

HTML 5 CSS 3
Powered by
GO Infoteam