gestionale telefonia Gestionale Telefonia

Pescara, Cuzzi: Lavagne multimediali in arrivo in 9 scuole cittadine

di Redazione

Cuzzi: “Reperite risorse in bilancio per potenziare la dotazione di  Lavagne Interattive Multimediali nelle scuole comunali. In questi giorni 9 apparati raggiungeranno le classi di destinazione”

“Abbiamo reperito risorse per fornire 9 Lavagne Interattive Multimediali in diverse scuole della città. Si tratta di una vera e propria necessità, sentita sia dal personale docente per cui la LIM è parte integrante della didattica, ma anche dai ragazzi, che oggi più che mai sono da considerare dei veri e propri “nativi digitali”. Infatti tra le esigenze e/o carenze rappresentate periodicamente dai Dirigenti degli Istituti Comprensivi  della città di Pescara, oltre alla dotazione di arredi scolastici tradizionali, vengono incluse le Lavagne interattive multimediali, tanto che l'Amministrazione, proprio al fine di avere un quadro dettagliato delle dotazioni esistenti presso i singoli plessi di materna, primaria e secondaria di primo grado, ha programmato una ricognizione per verificare  le effettive carenze attualmente in essere per alcuni Istituti Comprensivi.

Dall'indagine effettuata sui vari plessi di competenza comunale e in base alle disponibilità di fondi di Bilancio pari a 20.000 euro, stanziati appositamente per l'acquisto di Lim, si è così proceduto ad indire una gara su Mepa per l'acquisto di 9 KIT LIM, prevedendo nel disciplinare tecnico anche la formazione degli insegnanti per il corretto utilizzo dell’attrezzatura.

Infatti nelle aule scolastiche cittadine, da qualche anno, è in corso una vera e propria rivoluzione sul piano didattico-metodologico. Non solo, grazie all’impiego di nuovi strumenti e al contributo offerto dai contenuti digitali, la lezione, da frontale, diviene per lo più interattiva e inclusiva per gli alunni che hanno problemi di apprendimento e vivono condizioni di disabilità. In particolare, nel quadro delle risorse tecnologiche della scuola, la Lavagna Interattiva Multimediale occupa un posto di centralità, rafforzato dalle conoscenze tecnologiche quasi congenite dei ragazzi di oggi che rende la lezione anche più interessante, attrattiva.

Le scuole interessate dall’arrivo di questo strumento che andrà ad integrare le LIM già in dotazione sono :

l’Istituto Comprensivo Pe 2 per la Primaria “I.Alpi”; il Comprensivo Pe 4 per la Primaria “San G. Bosco”; il Comprensivo Pe 8 per la media “Tinozzi”; il  Comprensivo Pe 9 per la media “Virgilio”; il Comprensivo Pe 10 per la Primaria “Gescal”,  “Renzetti”, elementare e media “Montale-Carducci”.

L'aggiudicazione è stata fatta in data 8 marzo alla Ditta SAT Ufficio SAS e tutti gli adempimenti previsti dal disciplinare di gara sono stati completati nella giornata di ieri, le lavagne, dunque arriveranno in questi giorni.

HTML 5 CSS 3
Powered by
GO Infoteam