Istat, vendite dettaglio in calo dell’1,5% a febbraio

A febbraio 2025 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale lievemente positiva in valore (+0,1%) e stazionaria in volume. Sono in aumento le vendite dei beni alimentari (rispettivamente +0,4% in valore e +0,1% in volume) mentre quelle dei beni non alimentari non subiscono variazioni. Rispetto a febbraio …

Leggi Tutto »

Accoglienza extra-alberghiera, nasce la “welcome card” di benvenuto

Una “welcome card” di benvenuto, consegnata agli ospiti delle strutture ricettive al momento del loro arrivo in modo da metterli in contatto con diversi partner locali, soprattutto piccoli marchi, e sviluppare e concretizzare così una sinergia con la filiera economica presente sul territorio, fatta di presidi del gusto, artigianato artistico …

Leggi Tutto »

Droga in casa, 32enne arrestata per spaccio

Una 32enne è stata arrestata in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Squadra Mobile di Teramo. Nella sua abitazione, condivisa con studenti universitari, sono stati rinvenuti, ben occultati, circa 20 grammi di cocaina, suddivisi in dosi. La sostanza stupefacente era riposta nel comodino presente …

Leggi Tutto »

Tassa di soggiorno, record di incassi

Secondo l’Osservatorio sulla Tassa di Soggiorno di Jfc, nel 2025 ci sarà un nuovo incremento del +15,8% del gettito, che arriverà a 1 miliardo 186 milioni e i Comuni nei quali si dovrà pagare l’imposta di soggiorno raggiungeranno quota 1.389. È stato reso noto anche l’incasso finale per il 2024 …

Leggi Tutto »

Imprese, studenti ed esperti riscoprono la tradizione popolare a tavola

Un’importante occasione di confronto tra esperti del settore, accademici e imprenditori, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio enogastronomico locale e coinvolgere le nuove generazioni nelle professioni dell’ospitalità e del turismo nel convegno dal titolo “Le tradizioni del passato, il gusto del presente, la vitalità del futuro” a Pescara. Il filo …

Leggi Tutto »

Ricostruzione, riconsegnato oltre l’80% degli interventi

A sedici anni dal sisma del 2009, la ricostruzione dell’Aquila e del suo comprensorio si avvicina a una fase cruciale. Tra rallentamenti burocratici, emergenze successive e nuove normative, il bilancio attuale restituisce un quadro di sostanziale avanzamento, ma non privo di criticità. Ad oggi, secondo i dati diffusi dall’Ufficio speciale …

Leggi Tutto »

Chieti, la scuola Nolli diventa centro per anziani

 La scuola elementare ‘Nolli’ di Chieti, un edificio storico ubicato nel centro della città, chiuso nel 2009, diventerà un centro diurno integrato per anziani e un centro di accoglienza per persone autistiche grazie a un intervento di adeguamento sismico, manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica finanziato con il Pnrr. L’intervento, per …

Leggi Tutto »

LE VIDEO INTERVISTE

LE VIDEO INTERVISTE

Le Idee

I nostri progetti

In breve

LE VIDEO INTERVISTE

LE VIDEO INTERVISTE