gestionale telefonia Gestionale Telefonia

Al via la prima edizione del concorso Pescasseroli in fiore

di Redazione

Il centro montano abruzzese punta a valorizzare le bellezze del paese con la I edizione dell'iniziativa “Pescasseroli in Fiore”, promossa dall’Associazione Culturale Commercianti del Centro Storico Pescasseroli, con il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

L'obiettivo del concorso è quello di  valorizzare la fantasia e il senso artistico di chi riesce a creare con l'utilizzo di piante angoli d’incanto per il paese, il concorso prevede il riconoscimento di premi per i partecipanti.


Gli abitanti di Pescasseroli hanno da sempre gusto e cura nell'allestire con decorazioni floreali balconi, aiuole, davanzali o particolari abitativi esterni, donando un tocco di colore e di bellezza al Paese.
Il Concorso, affermano i referenti dell' Associazione Culturale Commercianti del Centro Storico Pescasseroli,  vuole incentivare e promuovere ulteriormente i valori ambientali, la cultura del verde, il decoro pubblico e l’accoglienza turistica.
La partecipazione al Concorso, che prevede l’abbellimento a tema libero e a proprie spese, è aperta tutti.
Al concorso potranno partecipare singoli, gruppi (vicinato, comitive di amici, ecc.) e Associazioni, è prevista inoltre anche la scelta e l’allestimento di aiuole e spazi pubblici. Sono esclusi dal Concorso, gli interni, i giardini e gli spazi privati che non risultino visibili dall’esterno.
Ogni iscritto al Concorso potrà liberamente decidere il tema del proprio allestimento, scegliendo autonomamente i fiori e le piante da utilizzare. Per quanto concerne l’allestimento di aiuole e spazi pubblici, nelle operazioni di decorazione, i partecipanti dovranno rispettare i Regolamenti Comunali in materia di aree pubbliche e viabilità.

L’iscrizione al Concorso dovrà avvenire entro 30 giugno 2017, ed è possibile effettuala presso tutte le Attività Commerciali del centro storico.
La quota di iscrizione al Concorso è di euro 2 per i singoli partecipati. Le quote dovranno essere corrisposte al momento dell’iscrizione compilando e firmando un’apposita scheda che sarà fornita all’iscrizione, la quota richiesta verrà utilizzata per realizzare l'addobbo floreale presso la rotatoria posta all'ingresso di Pescasseroli.

La giuria provvederà alla valutazione degli allestimenti realizzati in base al rispetto dei seguenti criteri:
- recupero e valorizzazione di spazi pubblici, strutture e angoli tipici del Paese;
- inserimento armonioso nel contesto abitativo e paesaggistico;
- diversità delle specie floristiche utilizzate e combinazione dei colori;
- crescita sana e rigogliosa delle specie floreali;
- scelta e utilizzo di specie anche autoctone.

La premiazione dei vincitori del Concorso avverrà il 9 settembre 2017, dopo che la Giuria avrà visionato gli allestimenti realizzati, rilasciato un giudizio e attribuito un punteggio agli stessi.





HTML 5 CSS 3
Powered by
GO Infoteam